Linee guida per l’ottenimento
del Certificato di Idoneità medico sportivo

A chi è necessario:
E’ necessario per tutti i tesserati che optano per la tessera di tipologia Agonista.
Il certificato dovrà essere di tipo A: comprende una visita medica, un elettrocardiogramma a riposo, l’analisi delle urine..

Dove ottenerlo:
Il Certificato di Idoneità viene rilasciato dai Centri di Medicina Sportiva del territorio. Questi centri possono essere sia pubblici che privati, purché regolarmente autorizzati dalla asl di competenza.

Questi alcuni degli indirizzi dei Centri Pubblici:


Elenco responsabili Centri Pubblici Territoriali di riferimento.

Come richiederlo:
L’interessato dovrà presentare la richiesta rilasciata dalla Società Sportiva per cui intende tesserarsi. Per scaricare il modulo della richiesta fare click qui.

Quanto costa:
Usufruendo di una struttura pubblica il costo del ticket, comprensivo del costo per l’analisi delle urine, è fissato ad un tetto massimo di € 40=
Il ticket andrà versato presso un qualsiasi CUP. In molti casi lo stesso CUP provvederà a fissare data e ora della visita.

Una volta in possesso del Certificato di Idoneità alla pratica Agonistica, il tesserato dovrà consegnarlo al Presidente della Società Sportiva per cui intende tesserasi come Agonista, che lo tratterrà e dovrà certificarne il possesso all’atto della richiesta delle tessere alla Federazione.